La location

Location

Villa Liberty è situata all’incrocio tra l’estrema porzione orientale della via Emilia piemontese e l’imbocco delle valli tortonesi, a Pontecurone, paese natale di San Luigi Orione, di gran lunga il santo più importante del Novecento, conosciuto e venerato nel mondo intero.

Inoltre L’Hotel si trova nel triangolo industriale più importante per quanto riguarda l’Italia settentrionale, infatti, a pochi chilometri a nord troviamo Milano che è il secondo comune italiano per popolazione e costituisce il centro dell'area metropolitana più popolata d'Italia.

In ambito culturale, Milano è dal XIX secolo il massimo centro italiano nell'editoria ed è ai vertici del circuito musicale mondiale grazie alla stagione lirica del Teatro alla Scala. Nell'ultimo secolo ha stabilizzato il proprio ruolo economico e produttivo, divenendo il maggiore mercato finanziario italiano, ed è una delle capitali mondiali della moda e del disegno industriale.
Da visitare: Duomo, Castello Sforzesco, Galleria Vittorio Emanuele II, Teatro la Scala,Arco della pace, Parco Sempione

A sud Genova che è una delle 15 città metropolitane italiane, ed è inoltre cuore dell'area metropolitana della Liguria centrale che ingloba un affermato centro turistico,culturale, scientifico, musicale ed universitario.
Da Visitare: Palazzo Ducale, Porto Turistico, Acquario di Genova e una passeggiata tra i vicoletti della zona portuale.

A nord ovest Torino, quarto comune italiano per popolazione e costituisce il terzo polo economico del paese. È uno dei maggiori centri universitari, culturali, turistici e scientifici del Paese. Sede nel 2006 dei XX Giochi olimpici invernali, è la capitale italiana dell'industria dell'automobile, nonché importante centro dell'editoria, delle telecomunicazioni, del cinema, della pubblicità, dell'enogastronomia, del design e dello sport.

Molto movimentata è la movida torinese: la zona più "in" è quella dei Murazzi, a ridosso del Po, affollata di locali notturni dove, soprattutto nella bella stagione, si tira l’alba tra cocktail e dj-set.
Da Visitare: Palazzo Madama, il Teatro Regio, Palazzo Reale (reggia dei Savoia fino al 1865), l’Armeria Reale. Poco lontano, lungo il Po, si trova il Castello del Valentino,e la Mole Antoneliana

Egualmente importante è la tradizione enogastronomica di questo territorio che si trova ad essere influenzato da tre grandi ed importanti zone :

MONFERRATO-ASTIGIANO:

Oggi centro vinicolo importante e famosa per la coltivazione del cardo gobbo, ingrediente fondamentale della bagna cauda, e Mombaruzzo, grazioso paese famoso per la produzione degli amaretti. Inoltre la piccola cittadina di Moncalvo, con i suoi palazzi nobiliari, chiese ed i numerosi eventi culturali ed enogastronomici.

Quello del Monferrato è un territorio ricco innanzitutto di vigneti e questo spiega la fortuna del turismo enogastronomico, che negli ultimi anni sta aumentando sempre più. Il clima e la particolare conformazione idrogeologica dei terreni sono, infatti, molto favorevoli alla viticoltura. Tanti i vini DOC e DOCG. Sono vaste, dunque, le offerte vini e tra quelli rossi ricordiamo il Grignolino d'Asti, la Barbera del Monferrato, ed il Ruché di Castagnole Monferrato. Per quanto riguarda quelli bianchi, un posto speciale lo merita senz'altro il Cortese di Gavi. Ottima poi la produzione di spumanti, fra i quali l'Asti spumante, il Moscato d'Asti ed il Brachetto d'Acqui.

Uno spazio rilevante va assegnato anche alla cucina e tra i piatti tipici del territorio, ricordiamo il Fritto misto alla piemontese, gli agnolotti al “plin”, la “bagna càuda” ed i “tajarin”. Infine, grossa rilevanza ha pure la raccolta e produzione del tartufo bianco.

OLTRE PO’ PAVESE :

Oltrepò Pavese è quel lembo di terra collinoso a sud della Lombardia noto per essere il punto d'incontro di quattro regioni: Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Tale peculiare caratteristica rende l'Oltrepò Pavese ricco di culture, lingue, tradizioni e cucine differenti, ma ben integrate tra loro.

Parte dall’Oltrepò Pavese la sfida per trasformare la migliore enogastronomia lombarda in stile, moda ed eleganza. Si sfoderano tre armi: qualità, informazione e formazione.

L’Oltrepò Pavese, terza Denominazione italiana per numero di ettari vitati (13mila 500), è un territorio che ha dato molto alla storia del Pinot nero, che sulle colline oltrepadane vanta il primato italiano con più di 3mila ettari in produzione. E’ un territorio che esprime potenzialità da rimettere al centro di un percorso orientato al futuro. L’Oltrepò Pavese vanta il re dei salumi: il Salame di Varzi Dop, difeso e valorizzato dal Consorzio di Tutela del Salame di Varzi, presieduto da Franco Nulli. Il Varzi è un salame unico, che seduce nelle migliori grastronomie e in grande distribuzione. E’ un prodotto nobile, tracciabile, un asso nella ristorazione e anche all’aperitivo.

LANGHE:

Le Langhe sono una regione storica del Piemonte situata a cavallo delle province di Cuneo e di Asti, confinante con altre regioni storiche del Piemonte, ossia il Monferrato e il Roero e costituita da un esteso sistema collinare definito dal corso dei fiumi Tanaro, Belbo, Bormida di Millesimo e Bormida di Spigno. Oltre che per la spiccata operosità nel terziario, la zona si distingue per la sua rinomata produzione vinicola: celebri in tutto il mondo sono i vini prodotti nelle Langhe, in particolare i rossi, tra cui spiccano:

  • Barolo
  • Nebbiolo
  • Barbaresco
  • Dolcetto d'Alba
  • Dolcetto di Dogliani
  • Barbera d'Alba 
  • Barbera d'Asti

Altrettanto celebre il Tartufo bianco di Alba, per il quale ogni anno si tiene nell'omonima città una fiera appositamente dedicata . Ovunque si coltiva la nocciola Tonda Gentile delle Langhe, resa famosa dai prodotti della Ferrero di Alba. Numerosi anche i formaggi DOP, primo fra tutti la Robiola di Roccaverano. Attualmente è stata avanzata la proposta di candidatura al fine di includere il territorio delle Langhe insieme a quello di Monferrato e Roero nella lista del Patrimonio Mondiale dell'umanità dell'UNESCO.

 

Benvenuti in Hotel

homepage-colonna-eng

Benvenuto in Hotel, leggi la nostra storia.

leggi tutto

Chi siamo

L'eccellenza è il nostro blasone.

leggi tutto

Dove siamo

Scopri come raggiungere il nostro Hotel

leggi tutto

top